Acqualife in cooperazione con l’associazione Liberi dalla Plastica APS, ha realizzato da diversi anni un progetto dedicato alle scuole coinvolgendo allo stesso tempo anche le famiglie degli studenti.
L’Associazione di Promozione Sociale è attiva dal 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento da plastica, portandole a diventare portavoce di uno stile di vita green.
Insieme ad Acqualife, azienda leader nella depurazione domestica al punto d’uso che abbraccia lo stesso pensiero ha constatato che insieme possono fare qualcosa per migliorare la situazione nel nostro paese, riducendo per quanto possibile l’inquinamento, eliminando l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
Per questo Liberi dalla Plastica, organizza delle attività didattiche, donando agli studenti delle classi che aderiscono una borraccia BPA free (senza bisfenolo di tipo” A)e omaggiando con un filtro per rubinetto le famiglie che ne faranno richiesta.
Le cooperazioni di valore di Liberi dalla Plastica
Liberi dalla Plastica APS è già attiva sul territorio tramite diversi progetti con alcuni Comuni italiani, scuole e aziende dal nord al sud.
Anche diverse associazioni sportive hanno affiancato i progetti di Liberi dalla plastica sia a livello internazionale che a livello nazionale.
Questa associazione ha partecipato in qualità di partner al Torneo Internazionale di Beach Tennis e alla Tappa Nazionale del Circuito BPER Beach Volley Italia Tour, alla Spartan Race di Misano e ha dato il patrocinio alle squadre nazioni di pallavolo Chorus Volley Bergamo promuovendo uno sport etico e libero dalla plastica.
Accedi ORA all’iniziativa Scuole libere dalla plastica
Borraccia ecologica a scuola
Acqualife® in cooperazione con l’associazione Liberi dalla Plastica APS è allineata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030), dettati dalle Nazioni Unite. Riconosciamo lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali che tutti i Paesi sono chiamati ad affrontare.
Nello specifico l’obiettivo 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua (migliorata) e delle strutture igienico-sanitarie e l’obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile, ci trovano particolarmente allineati nei confronti delle Scuole e delle Istituzioni a cui desideriamo proporre il presente progetto.
Per una scuola fatta di famiglie e ambiente
Le nuove generazioni si fanno portavoce di un futuro sostenibile, dimostrandosi sempre più̀ in prima linea nella promozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente. Ecco perché́ Liberi dalla Plastica APS insieme ad Acqualife coinvolge i più̀ piccoli partendo proprio dalle attività̀ didattiche nelle scuole.
Grazie ad attività didattiche, video, libretti informativi e disegni da colorare, gli studenti sono sensibilizzati verso l’attuazione di comportamenti etici e sostenibili: a cominciare dall’eliminazione delle bottigliette di plastica usa e getta, non solo a scuola, ma anche a casa.
Prendersi cura della propria città è sicuramente un dovere di tutti, ma diventa un piacere nel momento in cui se ne comprendono i benefici per se stessi e per i propri cari, iniziando dalla più̀ tenera età̀.
Il filtro per rubinetti omaggio messo a disposizione delle famiglie attente all’ambiente ha proprio questa finalità̀: eliminare le bottiglie e bottigliette di plastica usa e getta, non solo a scuola ma in ogni ambiente che i nostri giovani frequentano.
Informazioni utili sul purificatore
Riduce eventuali sostanze indesiderate
Acqua leggera e fresca
Niente più pesanti casse d’acqua
Ottima non solo per bere ma anche per cucinare
Acqua ideale per tutta la famiglia
Nessun lavoro di muratura
Il filtro per rubinetti Pury, omaggiato grazie a Liberi dalla Plastica APS, sarà̀ di proprietà̀ della famiglia.
Pury utilizza la tecnologia dell’ultrafiltrazione per rendere l’acqua del rubinetto un’acqua leggera e di qualità
È IMPORTANTE SAPERE che aderire all’iniziativa di Liberi dalla Plastica APS e quindi richiedere il filtro per rubinetti, non implicherà̀ nessun costo e nessun vincolo di manutenzione né obbligo da parte della famiglia.
Il filtro ha una durata annuale o di 5000 litri* allo scadere dei quali, solo se lo si riterrà̀ opportuno, si potrà̀ richiedere una sostituzione al solo costo del filtro (non è necessaria alcuna manutenzione).
Per eliminare completamente le bottiglie di plastica e per avere un’acqua leggera e dal sapore migliore ogni scuola può fare questo gesto concreto, aderendo gratuitamente all’iniziativa. In questo modo si potrà̀ essere protagonisti di un reale cambiamento ed eliminare la plastica dall’ambiente.
*(Circa 5000 litri di acqua con una salinità massima di 300TDS Questo valore è influenzato da vari parametri e dalla qualità dell’acqua potabile)