Attività mirate per il benessere psicofisico

Il benessere psicofisico per rigenerare corpo e mente

Condividi subito con un amico:

Stare bene a livello fisico e mentale è una priorità per moltissime persone, che ricercano metodi naturali per raggiungere (e mantenere) il proprio benessere psicofisico.

La consapevolezza sull’importanza di sentirsi bene, in armonia con il fisico e la mente, è sempre più diffusa e legata all’impiego di prodotti per la cura di sé.

Alla luce degli ultimi dati sul benessere degli italiani, evidenziali dall’Istat, abbiamo raccolto alcuni utili consigli per rigenerare il corpo.

Il benessere psicofisico degli italiani, a che punto siamo?

Giunto alla sua decima edizione, il BES è il rapporto sul benessere equo e sostenibile elaborato dall’Istat, con lo scopo di descrivere nel dettaglio tutti gli indicatori che concorrono alla qualità della vita degli italiani.

L’insieme di queste caratteristiche, determina quindi il livello di benessere psicofisico dei cittadini, definendone lo stato di salute, al di là di considerazioni puramente economiche (il calcolo del PIL per intenderci).

Gli indicatori presi in considerazione dalla ricerca sono ben 152 e descrivono le abitudini di vita degli italiani, tra cui la propensione alla corretta alimentazione e al movimento.

I risultati della ricerca

Dai risultati pubblicati nel 2021, sono emersi enormi passi indietro sul tema di sedentarietà ed eccesso di peso, dovuti in gran parte alle misure per il contrasto dell’emergenza pandemica.

Questi i dati più significativi:

  • il 33,8% degli italiani ha uno stile di vita sedentario;
  • nel 2020 si è registrato un incremento di persone in sovrappeso, pari al 45,5%;
  • la pandemia ha annullato i progressi in tema di salute raggiunti dall’Italia negli ultimi 10 anni.

 

Alla luce di queste consapevolezze, è necessario promuovere uno stile di vita più sano, per rigenerare il corpo e la mente e ritrovare il benessere psicofisico.

Ecco i consigli di Acqualife per vivere meglio e in salute.

Che cos’è il benessere psicofisico e come raggiungerlo

Con questa definizione non si intende solamente lo stato di piena salute dell’organismo, ma si abbraccia qualcosa di più ampio, che comprende anche la sfera mentale, emotiva e sentimentale delle persone.

Il benessere psicofisico, secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, è infatti uno “stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” a cui ogni cittadino deve aspirare.

Ecco perché oggi è importante riprendere le buone abitudini, ritrovare i propri spazi e libertà, mettendo in atto buone pratiche quotidiane per migliorare la qualità della vita.

Qui ne abbiamo raccolte tre, essenziali per rigenerare il corpo e la mente.

Idratarsi correttamente

Bere l’acqua è uno dei gesti più naturali della nostra quotidianità, che spesso diamo per scontato.

Fornire al corpo la corretta quantità di liquidi, infatti, è indispensabile per affrontare la giornata con la giusta energia e attivare tutte le reazioni e i processi indispensabili per il funzionamento del corpo.
Cucinare con un’acqua leggera e salutare, bevendo quella del rubinetto, meglio se purificata con osmosi inversa, rappresenta la soluzione ideale per raggiungere il benessere psicofisico.
Per rendere questa azione più semplice, Acqualife mette a disposizione i suoi depuratori domestici con cui eliminare eventuali sostanze indesiderate e godere di acqua fresca, buona e sana, sempre a disposizione a casa.

bere acqua per idratare corpo e mente

Avere un’alimentazione equilibrata

La frase “siamo ciò che mangiamo” è emblematica per descrivere quanto la nostra salute sia connessa all’alimentazione.

Optare per una dieta mediterranea, che fornisca al corpo il corretto apporto di nutrienti, è la chiave per rigenerare il corpo.

Rivolgersi a un nutrizionista, specialmente se non si è in grado di valutare quali alimenti assumere nei vari momenti della giornata, può rivelarsi una vera e propria svolta.

Bando alle diete fai da te quindi, in favore di una rimodulazione del regime alimentare, per imparare a mangiare nutrendo il corpo e anche la mente.

Inoltre, quando si cucina, è bene impiegare un’acqua salutare e leggera, come quella ottenuta con osmosi inversa grazie ai purificatori domestici di Acqualife.

Dedicarsi all’attività fisica

Fare del movimento è molto importante per non cadere nella trappola della sedentarietà.

Questo non vuol dire svolgere sport a livello agonistico, ma semplicemente allenarsi a seconda delle proprie possibilità e del tempo che si ha a disposizione.

Per chi non se la sente di praticare uno sport, iniziare a camminare più spesso, salire le scale invece di prendere l’ascensore e imporsi di fare esercizi di stretching, rappresenta un ottimo compromesso.

Chi invece si dedica con costanza a uno sport, potrà beneficiare di una riduzione dello stress accumulato a casa e al lavoro.

Come aiutare la pelle a rigenerarsi

Infine, indicatore importante per il benessere psicofisico è l’aspetto della pelle.

Una corretta idratazione, supportata dall’alimentazione equilibrata, donerà alla cute sembianze più sane.

Ecco perché, per raggiungere il benessere psicofisico, l’acqua è l’elemento più importante da considerare nella propria vita quotidiana.

Metterne a disposizione una leggera e salutare è tra degli obiettivi di Acqualife, che offre test gratuiti dell’acqua per conoscere la qualità di quella che sgorga dal rubinetto di casa.

una corretta alimentazione

Condividi subito con un amico: