Addolcitore acqua domestico anticalcare per trattare le acque potabili.
Adatto alle esigenze domestiche, risolvendo tutti i problemi legati al calcare.
L’addolcitore d’acqua per la casa a sale da 25 litri è la soluzione ideale per una famiglia numerosa (da 4 persone in poi) oppure per grandi esigenze di acqua addolcita.
Il suo design funzionale consente di collocare il decalcificatore d’acqua domestica in qualsiasi zona della casa permettendoti di collegarsi alla rete idrica, garantendo un apporto di acqua dolce costante sia per la persona che per gli elettrodomestici e gli impianti.
Addolcitore acqua domestico anticalcare a sale
Grazie agli addolcitori acqua anticalcare a sale, sarà possibile eliminare i danni che il calcare può causare all’interno delle abitazioni.
Purtroppo sono numerosi, e coinvolgono diversi ambienti della casa, alcuni dei quali non direttamente visibili (sui quali, dunque, non vi è modo di agire direttamente).
I decalcificatori domestici per acqua sono macchine dove confluiscono le acque della rete idrica domestica, che verranno poi sottoposte a un processo di neutralizzazione del calcare.
In definitiva, dunque, all’interno dell’addolcitore casalingo entra acqua ricca di magnesio e calcio ed esce addolcita.
Dimensione dell’addolcitore domestico da 25 litri
Portata Litri | P | A | L |
25 Litri | 50 cm | 120 cm | 30 cm |
Caratteristiche tecniche del decalcificatore per casa
Dimensionamento | Da stabilire in base alla durezza dell’acqua di casa e ai litri utilizzati giornalmente |
Temperatura min/max | 2°C/40°C |
Alimentazione elettrica | 230 VAC 50 Hz con tensione in uscita al trasformatore 24 VAC |
Potenza massima assorbita | 5 Watt |
Valvola miscelazione durezza | Incorporata |
Kit disinfezione resine | Integrato alla valvola |
Funzione valvola volumetrica | Funzione del calcolo della media dei consumi automatica che gestisce la rigenerazione e consente un risparmio di oltre il 50% sui consumi di acqua e sale. |
Vantaggi di un addolcitore acqua a uso domestico
I vantaggi che si ottengono con l’installazione di un addolcitore domestico anticalcare sono molteplici come ad esempio il risparmio di energia elettrica.
Con l’acqua addolcita ottenuta grazie all’impianto per il trattamento dell’acqua sanitaria si può garantire vita più lunga e un consumo di energia più efficiente a tutti i grandi e piccoli elettrodomestici.
L’acqua che comunemente giunge nelle tubature, infatti, è molto ricca di calcare, un sedimento di natura minerale che intasa gli ugelli dei rubinetti, riducendo notevolmente la portata dei tubi e il suo passaggio.
Questo insidioso nemico può depositarsi nei ferri da stiro, oppure all’interno delle macchine per il caffè e dei macchinari che utilizzano la rete idrica.
Gli altri grandi elettrodomestici che comunemente vengono danneggiati dal calcare sono lavatrice e lavastoviglie.
Il calcare si deposita su vasche e docce, lavelli e rubinetti, creando macchie antiestetiche. In modo meno evidente, ma con un impatto più negativo, va ad ostruire tubature, caldaie e scaldabagno, riducendone l’efficienza e aumentandone i costi energetici, così come della manutenzione: le incrostazioni creano infatti danni precoci al funzionamento degli impianti.
Dotarsi di un addolcitore d’acqua domestico può consentire di ottenere i seguenti vantaggi:
- Risparmio fino al 50% sui costi energetici
- Riduzione dei costi per riparazioni e manutenzioni di elettrodomestici, ecc.
- Nessuna macchia di calcare su rubinetti, pentole, box doccia, ecc.
- Stop alle incrostazioni di calcare su tubature e apparecchi domestici
- Pulizia migliore e sensazione di benessere per adulti e bambini
- Lunga vita agli indumenti e maggiore igiene
- Fino al 50% in meno nei consumi di shampoo, detergenti e detersivi
- Meno utilizzo di prodotti chimici
- Minor consumo di plastica
Permette di risolvere i numerosi problemi dovuti dall’utilizzo di un’acqua con eccessivo calcare al suo interno.
Nel caso delle lavastoviglie, invece, non solo si hanno gli stessi problemi riscontrati per la lavatrice, ma anche il risultato finale del lavaggio può non risultare gradevole, con la presenza di macchie e aloni sugli utensili da cucina.
Oltretutto, con un addolcitore d’acqua a sale domestico, l’acqua può formare più schiuma, consentendo l’utilizzo di minori quantità di detersivi e detergenti, prodotti chimici e inquinanti.
Dimensioni e manutenzione di un addolcitore domestico
Un altro grande vantaggio degli addolcitori per acqua domestica, da non trascurare assolutamente, è la compattezza.
Sia che si tratti del formato da 7, 10, 15 o 25 litri, le dimensioni dello strumento sono piuttosto modeste.
L’addolcitore d’acqua anticalcare può essere montato in qualunque ambiente abbia accesso alla rete idrica, senza ingombrare eccessivamente, riducendo notevolmente gli interventi di manutenzione, nonché i consumi di acqua e di sale.
Il dispositivo consente di rigenerare le resine utilizzando una salamoia che viene però inviata in controcorrente rispetto al normale flusso dell’acqua (con un sistema detto backwash, ovvero “lavaggio al contrario“), il che permette di donare nuova vita alle resine utilizzando il minor volume possibile di acqua e sale.
In particolare, la quantità da utilizzare di quest’ultimo passa da 180 g/litro di un sistema in equicorrente a 80 g/litro, con un risparmio incredibile rispetto a qualunque altro addolcitore d’acqua in circolazione.
Oltretutto, la rigenerazione del dispositivo è proporzionale al consumo: ciò significa che, quando il computer integrato lo riterrà opportuno, una frazione di sale secco verrà sciolta in acqua dando vita a una salamoia che servirà per effettuare il lavaggio.
Gli interventi del cliente saranno minimi: è solo necessario assicurarsi che nell’apposito tino sia presente sale solido.
Addolcitore acqua domestico, la rigenerazione in controcorrente
Il moderno meccanismo di rigenerazione dell’addolcitore a sale ha notevoli vantaggi, tra cui:
- Consumo ridotto di acqua, poiché la fase di rigenerazione viene ricompattata, eliminando uno step, il controlavaggio, che causava notevoli volumi di scarico.
- Minor consumo di sale, poiché la rigenerazione in controcorrente ne richiede una minore quantità, passando da 180 g/litro di resina degli addolcitori tradizionali a 80 g/litro di resina di quelli Acqualife.
- L’adozione del sistema a consumi proporzionali permette di risparmiare acqua, sale, detergenti, energia elettrica e, dunque, denaro.
Assistenza tecnica certificata
Un servizio professionale a disposizione con assistenza garantita e gestita in 24/48 ore