Mantenere l’abbronzatura a lungo è essenziale per non perdere le good vibes dell’estate.
La pelle dorata colorata dai raggi del sole, infatti, ha un fascino che è difficile abbandonare con lo scemare della bella stagione.
Bere acqua per idratarsi correttamente e seguire la giusta alimentazione sono i primi passi per conservare una pelle abbronzata più a lungo.
Ecco i consigli di Acqualife per non dire addio troppo presto alla carnagione estiva.
Indice dei contenuti
I segreti per mantenere l’abbronzatura anche alla fine dell’estate
Di ritorno dalle vacanze estive il pensiero ricorrente è sempre lo stesso: mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Con l’esposizione prolungata al sole, i pigmenti dell’epidermide stimolano la produzione della melanina regalando alla pelle il carnato olivastro o dorato tipico dell’estate.
In pochi sanno però che il segreto di un’abbronzatura duratura è legato alla preparazione della pelle e alla giusta alimentazione.
Per non parlare di idratarsi correttamente, azione che aiuta a mantenere l’elasticità dell’epidermide e ne previene secchezza e desquamazione.
Prima di esporsi al sole: alimentazione e creme solari
Indipendentemente dal proprio fototipo, ovvero dalla quantità di melanina che la pelle è in grado di produrre una volta esposta al sole, la durata dell’abbronzatura può essere prolungata con alcuni semplici accorgimenti.
La prima cosa su cui intervenire è la giusta alimentazione, che dovrà prevedere cibi ricchi di Vitamina C come agrumi, verdure, kiwi e fragole.
Per potenziare l’azione dell’acido ascorbico si potrà anche ricorrere a specifici integratori naturali energizzati. Inoltre, alimenti con alte percentuali di beta-carotene stimoleranno la produzione di melanina.
Albicocca, melone, carota, anguria, lattuga e cicoria sono i migliori alleati per mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Anche le migliori creme solari bio, grazie ai loro filtri minerali, non irriteranno la pelle, ma permetteranno di abbronzarsi in modo uniforme e più duraturo.
Bere acqua e scegliere le migliori creme solari
Bere acqua è il passo successivo per mantenere l’abbronzatura, in particolare è consigliabile optare per un’acqua leggera e salutare purificata con osmosi inversa grazie a dispositivi Acqualife.
Collegati al rubinetto di casa, permettono di avere sempre a disposizione acqua buona e di qualità per idratarsi correttamente.
Tra sei e otto bicchieri al giorno forniranno il corretto apporto di liquidi all’organismo, aiutandolo a mantenere l’elasticità e la luminosità della pelle.
Inoltre, un’epidermide ben idratata sarà meno sottoposta all’invecchiamento e si manterrà più facilmente in salute.
6 consigli per mantenere l’abbronzatura più a lungo
La strategia migliore per mantenere l’abbronzatura più a lungo è legata a idratarsi correttamente e a favorire l’esfoliazione.
Creme idratanti, prodotti naturali per il corpo e un’acqua leggera e salutare da bere e per cucinare non dovranno quindi mancare a casa.
In sostanza, sarà sufficiente bere acqua pura e seguire questi semplici consigli per godere di una pelle dorata anche al termine della stagione estiva:
- Evitare bagni troppo caldi poiché immergere la pelle nell’acqua ad alta temperatura tende a seccarla. Meglio quindi optare per docce tiepide o, meglio ancora, fredde;
- Scegliere bagnoschiuma delicati e prodotti per il viso naturali che non stressino l’epidermide. Esistono anche apposite formulazioni per non perdere l’abbronzatura;
- Non strofinare la pelle con asciugamani e accappatoi, ma tamponare con delicatezza la pelle;
- Idratare costantemente la pelle con apposite creme dopo ogni doccia o bagno;
- Evitare di applicare prodotti che contengono alcol come creme e profumi perché possono accelerare la desquamazione seccando la pelle;
- Esfoliare la pelle una volta a settimana con appositi scrub per eliminare le cellule morte e illuminare l’incarnato.
Visto com’è semplice mantenere l’abbronzatura?
Segui la giusta alimentazione e non dimenticarti di bere acqua leggera e salutare per avere una pelle dorata e luminosa più a lungo.