Impiegando tutta l’acqua presente sulla Terra sarebbe possibile spegnere il Sole? Per chi si lo è mai chiesto, la risposta è molto semplice, ma la curiosità è tanta e può stimolare la fantasia.
“Disattivare” il nostro astro celeste sarebbe una sfida impossibile, ma se qualcuno volesse davvero provarci, quanta acqua servirebbe per spegnere il Sole?
Ecco una breve spiegazione scientifica sulla possibilità di interrompere la fusione nucleare con una buona dose di acqua.
Indice dei contenuti
Il Sole può essere spento con l’acqua?
Per rispondere a questa domanda, è necessario partire dal funzionamento della stella che scalda il sistema solare. Il Sole infatti non brucia come se fosse un fuoco alimentato da ossigeno, ma produce energia attraverso la fusione nucleare, un processo in cui gli atomi di idrogeno si combinano per formare elio e rilasciano enormi quantità di energia.
Versando dell’acqua sul Sole, cosa accadrebbe? Essendo composta da idrogeno e ossigeno (come indicato anche dalla sua sigla H2O), quelle due molecole di gas fornirebbero dell’ulteriore combustibile alla fusione nucleare, rendendo la reazione ancora più intensa.
Quanta acqua servirebbe per spegnere il Sole
Sebbene spegnere il Sole con l’acqua rappresenti un vero e proprio paradosso scientifico, è possibile tentare una stima. Il Sole ha una massa di circa 1,989 × 10³⁰ chilogrammi e produce energia grazie alla fusione di circa 600 milioni di tonnellate di idrogeno al secondo.
Per inondare il Sole con una quantità di acqua sufficiente a raffreddarlo all’istante, si dovrebbero considerare diversi fattori:
- L’energia termica del Sole che è circa di 3,828 × 10²⁶ watt;
- Il calore specifico dell’acqua di 4,186 joule al grammo per grado Celsius;
- La temperatura del Sole che raggiunge circa 15 milioni di gradi Kelvin nel nucleo e 5770 sulla superficie.
Per un raffreddamento immediato, sarebbe quindi necessaria una quantità d’acqua superiore alla massa del Sole stesso. Ovvero un numero inimmaginabile di oceani terrestri: l’intera acqua presente sul pianeta non sarebbe nemmeno lontanamente sufficiente.
Perché il Sole non può essere spento con un liquido come l’acqua?
Ci sono diversi motivi per cui il Sole non può essere spento con l’acqua:
- La stella non brucia in senso tradizionale, quindi l’acqua non soffocherebbe le fiamme, anche perché nello spazio non c’è ossigeno;
- L’acqua si scinderebbe istantaneamente. Con le temperature solari le molecole di idrogeno e ossigeno si separerebbero donando ancora più combustibile alla fusione nucleare dell’astro celeste;
- Le dimensioni del Sole sono immense e quindi, anche avendo a disposizione oceani infiniti, il calore della stella farebbe vaporizzare l’acqua prima ancora di avvicinarsi alla superficie solare.
Cosa succederebbe se il Sole si spegnesse?
Anche se il Sole non può essere spento con l’acqua, si può ipotizzare cosa accadrebbe se smettesse improvvisamente di produrre energia.
- Dato che la luce solare impiega circa 8 minuti per raggiungere la Terra, dopo questo brevissimo lasso di tempo il pianeta cadrebbe in un buio totale;
- Le temperature scenderebbero presto sotto lo zero, rendendo impossibile alla maggior parte delle forme di vita di sopravvivere sul pianeta;
- L’atmosfera terrestre si raffredderebbe e si condenserebbe, con gravi conseguenze per l’equilibrio climatico e catastrofi naturali inimmaginabili.
Fortunatamente, il Sole sopravviverà altri 5 miliardi di anni prima di esaurire il suo combustibile. A quel punto diventerà una gigante rossa (e chissà se l’umanità starà ancora abitando il pianeta blu).
Spegnere il sole con l’acqua è una missione impossibile
Seppur l’idea di spegnere il Sole con l’acqua sia affascinante, si tratta di un’impresa scientificamente impossibile. Piuttosto che estinguerlo, l’acqua finirebbe per alimentarne la fusione nucleare.
Anche se qualcuno riuscisse a raffreddare la stella in qualche modo, le sue dimensioni e l’energia sprigionata renderebbero comunque irrealizzabile l’impresa.
La prossima volta che qualcuno si chiederà quanta acqua servirebbe per spegnere il Sole, la risposta sarà semplice. Più di tutta quella del pianeta Terra, ma comunque non sarebbe sufficiente.
Purificatore Acqua a 0€
Personalizzabile in base alle tue esigenze, fredda, liscia o gassata
Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione
Compila questo modulo per chiedere informazioni senza nessun impegno
Subito il TEST GRATUITO dell’acqua di casa
