Aggiornato il 30/07/2024
Come sentire meno il caldo è la domanda che si fanno tutti quando le temperature cominciano a salire vertiginosamente.
Le risposte sono tante e sono legate a semplici rimedi contro il caldo soffocante, da mettere in atto per prevenire malesseri e disidratazione.
Il cambiamento climatico sta portando il termometro sempre più in alto, facendo registrare temperature più alte della media stagionale.
Ad aggiungersi c’è anche l’umidità che, insieme all’afa, può mettere a dura prova il corpo.
Indice dei contenuti
17 utili rimedi per combattere il caldo
La frase che si sente ripetere sempre più spesso è “bere fa bene”, specialmente quando il caldo torrido porta a una più veloce perdita di liquidi da parte dell’organismo.
Assumere acqua di qualità con frequenza, dunque è il primo passo per comprendere come non soffrire il caldo.
Qui sono raccolti 17 rimedi contro il caldo per rendere più tollerabili le torride giornate estive.
1 Gestire le ore della giornata
La temperatura esterna cambia nell’arco della giornata. Normalmente le ore più calde sono quelle dalle 11:00 del mattino alle 18:00 di sera.
Nelle ore che precedono il tramonto, a causa del traffico più intenso, gli inquinanti tendono a imprigionare il calore nell’aria e a restituire una sensazione di afa intensa nei centri città più congestionati.
Gestire il tempo è fondamentale per uscire quando le temperature sono più basse, evitando l’esposizione diretta al sole nella fascia del pranzo e del primo pomeriggio.
Purificatore Acqua a 0€
Personalizzabile in base alle tue esigenze, fredda, liscia o gassata
Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione
Compila questo modulo per chiedere informazioni senza nessun impegno
Subito il TEST GRATUITO dell’acqua di casa
2 Bere le giuste quantità d’acqua
Bere tanto fa bene ed è fondamentale. Quando fa caldo non è sufficiente idratarsi, ma anche farlo nel modo corretto con una serie di accorgimenti.
In primo luogo, non bisogna bere acqua troppo fredda, ma a temperatura ambiente, evitando anche la presenza di ghiaccio, visto chee gli sbalzi di temperatura possono provocare sensazioni di malessere.
Inoltre è fondamentale come rimedi contro il caldo bere in maniera costante per tutto l’arco della giornata senza arrivare al punto di sentirsi assetati. Il quantitativo di acqua necessario al proprio benessere è personale, e dipende dall’età, dallo stile di vita e dalle attività svolte durante la giornata.
In linea di massima, per gli adulti è consigliato bere circa due litri al giorno di acqua in modo da mantenere il corpo idratato.
3 Integrare il corpo con acqua attraverso l’alimentazione
Il corpo umano assorbe acqua anche attraverso l’alimentazione, quindi una dieta equilibrata in cui sia presente molta frutta e verdura permette di rimanere in forma e integrare le proprie riserve d’acqua.
La verdura è ricca di acqua, così come angurie, fragole, pesche, meloni, albicocche, pompelmi e noci. Anche le bevande detox possono aiutare l’organismo essendo molto ricche di vitamine.
I pasti durante i mesi estivi dovrebbero essere leggeri e frequenti e con una percentuale maggiore di pomodori, anch’essi ricchi d’acqua. Alimenti come salvia, menta e rosmarino hanno invece l’effetto di limitare la sudorazione e dare una sensazione di fresco.
4 Fare bagni e docce rinfrescanti
Come combattere il caldo in casa efficacemente? Sicuramente abbassando la temperatura del corpo e trovando refrigerio con una doccia o un bagno.
Se l’obiettivo è ridurre la sensazione di calore, è possibile fare un bagno o una doccia, ma a temperatura ambiente, non fredda.
In questo modo sarà possibile rinfrescare alcune zone del corpo più sensibili al calore, come per esempio i polsi, i gomiti, le caviglie, il ventre e l’interno delle cosce.
5 Gestire il sole in casa con le tende giuste
Le tende sono un utile strumento che permette di limitare l’ingresso del sole in ore particolari del giorno.
Può essere quindi molto vantaggioso come rimedio contro il caldo sia applicarle all’esterno, che alle singole finestre facendo attenzione a scegliere il giusto colore e la tipologia del materiale.
Spesso si pensa che più la tonalità sia scura, maggiore sia la possibilità di respingere i raggi solari. In realtà un oggetto scuro assorbe più calore rispetto a uno chiaro.
È importante quindi impiegare materiali chiari e leggeri come lino, che non solo è ecologico, ma anche ipoallergenico, oppure il cotone.
6 Utilizzare il giusto abbigliamento
Sia per uscire che per trascorrere il tempo in casa e in ufficio, il giusto rimedio contro il caldo è adottare un abbigliamento deterrente per il calore.
Per avere la giusta tregua dal caldo è meglio scegliere capi realizzati in fibre naturali leggere, come il cotone oppure il lino.
Se è necessario un abbigliamento elegante per l’ufficio è importante evitare il raso e prodotti sintetici.
Anche la seta può essere una fresca soluzione. In ogni caso, è fondamentale utilizzare colori chiari con un effetto riflettente e non assorbente del calore.
7 Impiegare asciugamani bagnati
Per rinfrescare l’aria in una stanza può essere molto utile appendere dei teli bagnati, come per esempio un asciugamano vicino alla finestra, l’aria filtrando attraverso la stoffa umida perderà il calore iniziale.
Quando scende la temperatura durante le ore serali, dovranno essere tolti in modo da non aumentare il tasso di umidità e quindi ottenere un effetto contrario con una sensazione maggiore di calore.
Un’altro consiglio può essere anche bagnare i pavimenti in modo da abbassare la temperatura prima di andare a dormire.
8 Le piante per sconfiggere il calore
Le piante sono un ottimo rimedio contro la calura estiva, sia nel caso in cui vengano posizionate all’esterno della casa e negli ambienti interni.
Grazie alla fotosintesi clorofilliana non solo rendono l’aria più ossigenata e pulita, ma riescono ad abbassare del calore e creare un ambiente più fresco.
Sostare in pinete e zone ombreggiate da folta vegetazione, è un toccasana per chi si trova all’esterno.
9 Utilizzare i ventilatori
I ventilatori sono gli strumenti maggiormente impiegati per chi non vuole istallare un condizionatore e comunque muovere l’aria.
Il principio è quello di una ventola sposta una massa d’aria senza intervenire sulla temperatura.
Questo alle volte è sufficiente a dare sollievo dal calore intenso.
Possono essere molto utili anche le pale da soffitto, capaci di rimuovere la cappa di calore che si forma nelle zone più alte, così come i modelli da tavolo.
Per chi vuole trasformare un ventilatore in una forma di condizionatore a basso consumo ed ecologico, abbassando ancora di più la temperatura all’interno di un ambiente, potrà posizionare delle bottiglie di acqua ghiacciate di fronte alle ventole.
10 Evitare attività sportiva intensa
Per chi ha una vita molto attiva il caldo intenso non è un buon momento per allenarsi.
Se però non si può fare a meno dello sport, è preferibile praticarlo alla mattina presto o in tarda serata e prendere le precauzioni necessarie.
È importante essere sempre idratati, indossare abbigliamento che favorisce la sudorazione ed evitare di esporsi al sole per un periodo di tempo troppo prolungato.
Non scordarsi mai di bere, durante e dopo lo sforzo fisico è tra i principali rimedi contro il caldo.
11 Attenzione alle macchine calde e ai centri commerciali
Cambi di temperatura repentini possono aumentare la sensazione di calore.
Rifugiarsi in centri commerciali, ristoranti e negozi per la presenza dei condizionatori sembra una soluzione, ma poi, una volta all’esterno, lo sbalzo di temperatura puù provoxare malesseri.
Dopo aver trascorso un periodo di tempo prolungato in un luogo con l’aria condizionata, prima di andarsene è importante far ambientare il corpo nelle zone di intramezzo, in modo che la temperatura si regoli e non si percepisca un colpo di calore.
Se la macchina è rimasta al sole è fondamentale non entrare subito, aprire gli sportelli e attendere all’esterno con bambini e animali. Solo una volta che il caldo è diminuito allora si potrà entrare e accendere l’aria condizionata.
12 Impiegare le giuste luci
Mantenere una temperatura più bassa in casa è possibile anche con l’impiego dell’illuminazione.
Le luci LED sono un esempio di fonti energetiche a basso impatto ecologico ed energetico, con basse emissioni di calore.
13 Spegnere gli elettrodomestici
Può sembrare poco importante, ma è consigliabile tenere scollegati durante la notte televisori o apparecchi elettrici.
Accesi, anche solo con la luce dello stand-by accesa, sprigionano calore. Nelle ore più calde è anche consigliabile evitare l’utilizzo del forno
14 Coprire il capo
Proteggere la testa e mantenerla al fresco è fondamentale come rimedi contro il caldo per evitare i colpi di calore.
Durante l’esposizione diretta al sole è importante indossare cappelli e copricapi, preferibilmente di paglia o cotone e di colori chiari.
Al mare può essere utile una bandana, oppure bagnare spesso la testa direttamente in acqua o sotto la doccia.
15 Evitare caffè
Un ulteriore suggerimento contro il fastidioso caldo è quello di evitare di assumere bevande eccitanti come il caffè.
La caffeina può essere sostituita da bevande naturali come il ginseng o il guaranà
16 Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle e tende è uno dei migliori rimedi contro il caldo. Inoltre, è meglio chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata.
Se si utilizza l’aria condizionata regolare la temperatura tra i 25-27 gradi ed evitare l’uso in contemporanea di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia, per prevenire blackout.
17 Prendersi cura delle persone a rischio
Prestare attenzione a familiari a vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli, a bambini e donne incinte è fondamentale per mantenerli in salute.
Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento può essere cruciale.
Numeri Utili per tutte le necessità
Qui di seguito, i numeri di prima necessità in caso di emergenza, attivi in tutta Italia.
112 Numero Unico di Emergenza anche Sanitaria, attivo parzialmente in tutti gli Stati Europei
114 Emergenza Infanzia, numero di emergenza al quale rivolgersi quando un bambino o adolescente è in pericolo
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato, importante per diverse segnalazioni, da rumori, litigi, allarmi acustici, aggressioni
115 Vigili del Fuoco, richieste di soccorso, per incendi, e persone che abbiano bisogno di aiuto immediato.
118 Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica è il servizio di soccorso e allarme sanitario in sede extra ospedaliera attivo in Italia e che risponde al numero telefonico 112
Caldo, combattilo con i purificatori Acqualife
L’acqua è un elemento essenziale per combattere il caldo.
Acqualife, azienda leader nella purificazione acqua casalinga, propone depuratori acqua domestici per avere acqua pura, fresca e leggera direttamente dal rubinetto di casa.
In questo modo non ci si dovrà più preoccupare di acquistare le pesanti casse d’acqua e trasportarle con il caldo torrido.
Ricordiamo che i purificatori a osmosi inversa posso fornire anche acqua frizzante, sia fresca sia a temperatura ambiente.