Salone del mobile

Salone del Mobile 2023, il survival kit per affrontarlo in modo sostenibile

Condividi subito con un amico:

Giornate intere passate in fiera a osservare le ultime novità del design e a camminare tra le vie di Milano in cerca delle installazioni e degli eventi più esclusivi: “quel” periodo dell’anno è arrivato.

Ad aprile torna il Salone del Mobile e non potete farvi cogliere impreparati.

Idratarsi correttamente, procurarsi una borraccia ecologica e programmare i tour in giro per la città sono solo alcuni dei passaggi essenziali per prepararsi alla Design Week meneghina.

Ecco il survival kit per affrontarla al meglio.

Salone del mobile 2023, in arrivo la sessantunesima edizione

Ci sono poche certezze nella vita: una di queste è che il Salone del Mobile, nonostante tutto, tornerà sempre ad animare Milano.

Da sessantuno edizioni, la settimana del design attira in città professionisti di settore e appassionati che si danno appuntamento nella location di Rho Fiera, per poi spostarsi attraverso i vari distretti cittadini in cerca degli eventi più esclusivi.

Tortona, Durini, Brera, Porta Venezia, Isola e 5vie sono solo alcuni dei quartieri che, durante la Design Week, vedono riempire le loro strade tra showroom aperti, installazioni en plein air e feste.

In più, gli eventi del Fuorisalone, inizieranno a partire da lunedì 17 aprile.

Il tema di quest’anno è “Laboratorio Futuro”, che porterà a riflettere sul domani attraverso le discipline creative. Questa edizione vuole essere un’occasione di dialogo e dibattito per costruire nuove idee alternative.

Ecco perché è necessario prepararsi al meglio alla sette giorni milanese, seguendo le linee guida del nostro survival kit che prevede questi step fondamentali:

  • Informarsi correttamente
  • Pianificare
  • Idratarsi correttamente
  • Muoversi con mezzi a basso impatto ambientale

1 – Informarsi correttamente: tutto quello che dovete sapere sul Salone del Mobile

Per l’edizione 2023, che segna un importante traguardo temporale per la manifestazione, il tema scelto è “The City of Lights”.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile Milano,vuole dare un nuovo ruolo a questa importante mostra. Quest’anno si è lavorato molto per progettare l’evoluzione del Salone del Mobile, che sarà su un unico livello all’interno dei padiglioni, come fosse un lavoro urbanistico.

Protagonisti dal Salone del Mobile saranno quindi aziende, brand e progettisti che oggi si impegnano a dare vita a progetti di transizione ecologica nell’industria dell’arredo. Sono coloro che ottimizzano risorse e processi, attuando inoltre una comunicazione più consapevole e trasparente.

Una fiera sempre più vicina alla sostenibilità

All’interno del Salone del Mobile, insieme a EuroLuce (la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione) si è voluto sempre di più unire la luce, l’architettura, l’arte e la scienza.

Saranno quasi 2000 gli espositori, oltre a percorsi culturali, aree di sosta e conferenze dove poter partecipare con l’invito all’azione Call- to-action. Non mancheranno talk e workshop, installazioni site-specific spaziando dall’architettura all’arte.

La responsabilità ambientale sarà il focus di questa fiera puntando al conseguimento, a conclusione della manifestazione, della Certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.

Anche quest’anno sono stati individuati fornitori che utilizzeranno materiali riutilizzabili e di riciclo e ci sarà un incentivo per rigenerare le risorse consumate. I partner scelti hanno al centro della loro strategia una particolare attenzione al nostro pianeta.

2 – Pianificare le tappe al Salone del Mobile e al Fuorisalone

I distretti del design sempre più ricchi di location adibite a mostre ed eventi, possono essere dispersivi se non si prepara un piano d’azione per visitarli tutti.

Qualche giorno prima dell’inizio del Salone del Mobile, è bene dare un’occhiata alle guide più autorevoli della manifestazione e segnare le tappe imperdibili. Noi vi consigliamo

Con l’aiuto delle mappe personalizzate di Google è possibile progettare le visite nei diversi quartieri di Milano, in modo da ottimizzare gli spostamenti e non perdere tempo.

Anche per la fiera di Rho è bene individuare prima i padiglioni più interessanti e muoversi al loro interno in modo razionale. Per questo vi è la nuova funzionalità  “wayfinding interattivo” con il percorso di visita personalizzato

3 – Idratarsi correttamente

Ad aprile il caldo si fa già sentire. In giro per la fiera e per le strade della città, è quindi importante idratarsi correttamente

Per prima cosa dovrete procurarvi una borraccia ecologica e poi riempirla con acqua leggera e salutare del rubinetto di casa. Se avete a disposizione un purificatore domestico a osmosi inversa sarà l’acqua ideale, altrimenti potrete richiedere un test dell’acqua gratuito di Acqualife.

Con la vostra borraccia ecologica e riutilizzabile, potrete idratarvi correttamente, approfittando delle fontanelle sparse per la città di Milano.

In questo modo eviterete di consumare acqua in bottigliette PET e di contribuire alla loro dispersione nell’ambiente.

4 – Muoversi con mezzi a basso impatto ambientale

Infine, per vivere una Design Week a basso impatto ambientale, è necessario ottimizzare gli spostamenti. Se la pianificazione delle visite a eventi e mostre sarà efficiente, potrete muovervi a piedi tra le vie dei vari quartieri e ridurre al minimo l’uso dei mezzi.

In ogni caso, il nostro consiglio è di prediligere il servizio pubblico messo a disposizione dal Comune di Milano che, nella settimana del Salone del Mobile, viene sempre potenziato.

Anche la bicicletta è un ottimo mezzo per spostarsi tra un quartiere e l’altro. Vi permetterà inoltre di trasportare la vostra borraccia ecologica nell’apposito vano o nel cestino, senza appesantire troppo lo zaino o la borsa.

Pronti per la settimana milanese più frenetica dell’anno? Seguite tutti i consigli del nostro survival kit e vivrete una design week a basso impatto ambientale.

Mezzi pubblici

Condividi subito con un amico: